The Sign

Cefalù, un living per sentire il mare

Il nostro progetto di interior per un villa in vendita da Engel & Völkers

 

Una villa vicina al mare, incastonata tra una rocca maestosa, quella di Cefalù, e il centro storico con il Duomo della splendida cittadina siciliana sul mar Tirreno.

Una villa di 120 metri quadrati, costruita negli anni Settanta, circondata da un giardino di 850 mq. La trovate in vendita da Engel & Völkers, agenzia immobiliare leader del segmento Real Estate Premium. Noi di Cieloterradesign abbiamo pensato di apportare qualche modifica sulla carta, per esaltare alcuni elementi dell’immobile che l’assetto attuale non valorizza.

La villa si sviluppa su un unico livello ed è composta da un ingresso, un salone molto luminoso con camino, una cucina abitabile, tre comode camere da letto e due bagni. All’esterno la villa dispone di un ampio spazio con aiuole, sedute in muratura e forno a legna. Completa la dimora un porticato su due lati che si presenta come il prolungamento dello spazio interno, dove trascorrere momenti di totale relax ammirando la splendida vista panoramica sul mare.

La villa è circondata da un giardino di circa 850 mq, piantumato prevalentemente con alberi di agrumi e piante tipiche della macchia mediterranea, dove è possibile godere del cielo azzurro e del calore del sole anche nei mesi invernali. La proprietà, costruita negli anni Settanta, ha bisogno, per l’appunto, di interventi di ammodernamento.

Ed ecco come interverremmo noi. Innanzitutto, invertendo la disposizione della zona notte con la cucina. Nella nostra soluzione progettuale, la cucina diventa più piccola ma, in diretta connessione con il soggiorno tramite la nuova apertura a vetrata, vede amplificato il suo spazio. Abbiamo poi separato la zona notte (riparata, sul retro, lato monte) dalla zona giorno, che è aperta sulla veranda e sul lato mare.

L’intervento prevede anche l’aggiunta di un servizio, direttamente connesso alla camera padronale, e la sostituzione delle finiture. In particolare, abbiamo scelto un pavimento continuo gettato in opera tipo terrazzo alla veneziana beige, con zoccolino in marmo verde Guatemala, pareti color verde acqua per un’atmosfera marina che si connetta con la vista sullo sfondo.

A coronare la nuova sistemazione, mobili Lema e lampade Flos.

 

 

Share:

Leave a reply