Crystal Houses, forti come il vetro | CieloTerraDesign
menu

Crystal Houses, forti come il vetro

Share:

Amsterdam, un palazzo storico cambia volto

Radere al suolo un edificio nel pieno centro storico di Amsterdam, ricorstruirlo rispettando lo stile archittettonico originario, ma sostituendo la facciata in mattoni rossi con il più raffinato dei materiali: il vetro veneziano.

Questa l’operazione dello studio di designer olandesi MVRDV nella realizzazione delle Case di Cristallo nella PC Hooftstraat, la strada dei brand del lusso di Amsterdam, che fu un tempo residenziale.

Può capitare così, passeggiando per il centro di Amsterdam fra i caratteristici palazzi rossi in mattoni cotti, di rimanere a bocca aperta di fronte ad una parete che galleggia, sospesa nel vuoto.

I tradizionali laterizi di terracotta della parte superiore della facciata delle Crystal Houses, adibita ad appartamenti, si dissolvono, infatti, man mano che si scende verso il piano inferiore, destinato a negozio, lasciando posto a mattoni di vetro.

Winy Maas, architetto e co-fondatore di MVRDV, ha dichiarato che l’intento del progetto era riportare la realtà architettonica demolita a nuova vita, spingendosi oltre i suoi limiti e le sue possibilità.

La stessa idea avveneristica, divenuta realtà concreta grazie ai coraggiosi designers, è alla base di un un altro progetto realizzato da MVRDV in occasione della Biennale di Architettura di Venezia del 2016: Infinity, la cucina trasparente, interamente realizzata in vetro.

La facciata delle Case di Cristallo, riprende il design dell’edificio originario, rispettando i vincoli estetici imposti dal Comune per il centro storico di Amsterdam, ma allungandolo in altezza, per aumentare gli spazi interni.

Ma, soprattutto, l’uso del vetro ne fa qualcosa di completamente nuovo, dal momento che questa costruzione è la prima del suo genere.

Nuovi sono i metodi e gli strumenti di costruzione utilizzati: dai laser high-tech alle lampade di laboratorio a raggi UV, fino ai collanti usati per unire i mattoni veneziani, prodotti in Germania per avere una presa maggiore rispetto alle tradizionali malte.

Dopo la fase di progettazione MVRDV ha lavorato a stretto contatto con una serie di partner tecnici per sviluppare le tecnologie necessarie a rendere possibile la realizzazione delle Case di Cristallo. I mattoni di cristallo sono stati realizzati singolarmente da Poesia a Resana, vicino a Venezia.

Nonostante l’aspetto delicato, la resistenza della parete delle Crystal Houses è stata testata dalla Delft University of Technology, che l’ha giudicata più resistente del cemento, grazie all’architrave, anch’essa, è ovvio, di vetro.