Londra, dall'età vittoriana al loft industriale
menu

Londra, dall’età vittoriana al loft industriale

Share:

Il progetto di Maurizio Pellizzoni in un palazzo vincolato

Un bellissimo appartamento al piano superiore di un palazzo vittoriano vincolato, in uno dei quartieri più vivaci dell’East London, Shoreditch. Lo studio MPD di Maurizio Pellizzoni, architetto italiano che, dopo un’importante esperienza a Ralph Lauren Home, ha fondato il proprio studio londinese di interior, ha lavorato a un loft che combina caratteristiche industriali come l’abbondanza di vetro e una tavolozza di colori sofisticata che genera luce in uno spazio moderno e accogliente. Il tutto mantenendo molte delle caratteristiche originali dello spazio.

Look industrial per i mattoni a vista sul camino in disuso e la valvola d’acciaio dell’aria condizionata, mentre la cucina Poliform con le sue superfici in corian bianco e l’isola aggiungono un tocco di lusso contemporaneo allo spazio principale. A collegare i diversi livelli dell’appartamento, dal piano terra alla camera da letto nell’ammezzato fino al terrazzino, è una scala su misura, disegnata da MPD e realizzata in acciaio e vetro. I pannelli di vetro della scala rispecchiano quelli della parete della camera da letto, creando un elegante continuum. “La scala su misura” spiega Pellizzoni “è stata la sfida principale e ha richiesto mesi di progettazione. Per l’installazione abbiamo fatto ricorso a una gru”.

In linea con un’idea di look contemporaneo, la palette di colori è stata limitata al blu, al bianco e al grigio e accessoriata con finiture di Ralph Lauren Home e mobili Poliform e B&B Italia. La tecnologia, salvo gli speaker Bang&Olufsen nel soggiorno, è discreta. Da sottolineare il tappeto a righe della camera da letto e quello patchwork in salotto. La seconda camera da letto, con studio annesso, prevede un bel mix di pareti rifinite e carta da parati blu di Designers Guild. La scrivania ha un design personalizzato e la creazione è di MPD Londra.

Fotografie di  Jake Fitzjones Photography