L'Incompiuto siciliano, ultimo Grand Tour d'Italia | CieloTerraDesign
menu

L’Incompiuto siciliano, ultimo Grand Tour d’Italia

Share:

Una mostra a Roma e il crowdfunding per riunire in un volume le foto di Basilico

Era il 2007, esattamente dieci anni fa, quando Gabriele Basilico veniva invitato dal collettivo milanese Alterazioni Video a Giarre, in provincia di Catania, per fotografare le opere incompiute di quella che era già considerata da tempo la capitale dell’incompiuto in Italia. Le immagini del grande fotografo, pubblicate su Abitare, finirono per elevare le opere pubbliche incompiute al rango di monumenti, contribuendo alla definizione di uno stile, a suo modo provocatorio, col quale in tutta Italia ogni giorno siamo costretti a fare i conti.

Incompiuto Siciliano festeggia i dieci anni durante i quali ha raccontato un fenomeno da una nuova prospettiva. Il lavoro di ricerca, documentazione e mappatura ha portato alla definizione di un nuovo stile architettonico che caratterizza oggi il paesaggio italiano e che racconta una parte, ancora poco approfondita, della storia del nostro Paese.

Sabato 27 maggio, all’Accademia di San Luca a Roma, sarà inaugurata la mostra con le foto di Basilico delle incompiute di Giarre e le opere di Alterazioni Video frutto della loro collaborazione artistica. Alla mostra sarà presentata Per troppo amore, performance inedita di Alterazioni Video, e verrà lanciata una campagna di crowdfunding per pubblicare il volume Incompiuto – La nascita di uno Stile. La pubblicazione, in collaborazione con la casa editrice Humboldt, oltre al contributo di autori di prestigio internazionale, conterrà anche la prima documentazione/catalogo fotografico di tutte le opere pubbliche incompiute in Italia. Un nuovo “Viaggio in Italia”, un “Grand Tour” al rovescio tra rovine che non saranno mai vestigia. O forse lo sono già a modo loro.

Durante la mostra sarà possibile preordinare sia le opere in tiratura speciale e limitata di Gabriele Basilico e del collettivo Alterazioni Video sia la copia del libro. L’ultimo giorno della campagna sarà mercoledì 31 maggio.

Incompiuto Siciliano è un progetto di Alterazioni Video con Claudia D’Aita ed Enrico Sgarbi. Incompiuto – La nascita di uno stile è il libro curato da Alterazioni Video, Fosbury Architecture e Antonio Laruffa in collaborazione con Eugenia Rolando.