All'Origine: lo store on-line che ha rivoluzionato il country - CieloTerraDesign
menu
Roberto Clever

23 marzo 2015

Il vintage dell’Est

Share:
Caraffe

Mobili e stoffe, così lo store on line All’Origine ha rivoluzionato il country

La parola d’ordine è “antiquari, non antiquati”. Si chiama All’origine ed è l’enorme store di Imola da cui prendono il volo ogni anno decine di migliaia di pezzi destinati alle case italiane e di tutta Europa. Mobili e arredi di ogni sorta, vasi e giocattoli, stoffe e cornici: tutti legati da un filo rosso che potremmo definire country, parola che resta comunque riduttiva.

La Francia, la Penisola iberica, l’Italia del Sud e la Mitteleuropa sono le principali aree di provenienza degli oggetti in stile provenzale, country e shabby chic di All’Origine. “Serializziamo pezzi unici: potete trovarne di simili, ma non di identici”. Ciascun elemento di arredo ha un certificato di autenticità e una lunga storia da raccontare. “Molti hanno tra i 40 e 90 anni, ma per la nostra filosofia anche un oggetto di 20 anni può avere la sua storia”. E poiché “il vissuto ha fascino, la polvere meno, sottoponiamo gli oggetti a un trattamento di pulizia. Imperfezioni, ammaccature, ruggini e scheggiature le manteniamo invece volutamente. Se quindi cercate oggetti perfettamente integri, trovate poco. Ma se siete alla ricerca di un paesaggio domestico di oggetti che resistono nel tempo con il loro fascino, allora siete nel posto giusto”.

Dietro All’origine c’è Davide Mariani: dopo una prima vita trascorsa nel commercio dell’antiquariato e una seconda come responsabile di un’azienda specializzata in demolizioni con recupero materiali antichi, Mariani crea nel 2011 All’Origine per farne un punto di riferimento per chi cerca oggetti unici di antiquariato, modernariato e vintage rendendoli consultabili ed acquistabili con un semplice click.

“Di fronte a un mondo di oggetti di consumo che invecchiano in un mese” dice Valentino Parmiani, art director di All’Origine, “abbiamo intuito già molti anni fa la necessità delle persone di rivolgersi al passato prossimo per ritrovare, attraverso oggetti carichi di grande fascino, emozioni e autenticità. Vogliamo dare modo alle persone di ricreare un paesaggio domestico degli oggetti che restano importanti nel tempo. All’Origine nasce per questo”.