Illuminati dal cartone (della pizza)
menu

Illuminati dal cartone (della pizza)

Share:

Su DaWanda la lampada Fattelo! in led e materiale riciclabile

Design & fai-da-te. Esiste un modo per combinare questi due aspetti? La risposta arriva da Fattelo!, la lampada in cartone e luce Led ideata da un gruppo di quattro giovani designer italiani e disponibile per la vendita anche su DaWanda, la piattaforma europea di articoli originali e fatti a mano da artigiani, designer e creativi da tutto il mondo.

Sostenibile e hi-tech, l’idea di Fattelo! è nata quasi per caso da Federico Trucchia: anni fa, mentre lavorava in uno studio di progettazione e si preparava per entrare al Royal College of Art, ha immaginato il progetto di una lampada realizzata con un materiale insolito quanto originale: il cartone della pizza da asporto.

L’entusiasmo di Federico ha incontrato subito il favore di altri tre ragazzi, Daniele Schinaia, Mattia Compagnucci e Antonio Scribano: da quel momento i quattro iniziano a lavorare a Fattelo!, organizzando riunioni su Skype tra Ancona, Milano, Firenze e Londra.

Lo step successivo è stato quello di definire l’identità di Fattelo! e di mettere online il progetto: fondamentale per comprenderne le potenzialità è stato offrire il download gratuito del prodotto e di comunicarlo soprattutto sui social.

Conferme della bontà del progetto sono così arrivate dalla partecipazione al Fuorisalone 2012 di Milano, durante il quale è stata presentata la 01 LAMP, la lampada open source fai-da-te, e dal lancio del crowdfunding su Eppela, con i cui capitali raccolti è stata creata la startup di Fattelo!

L’anima green di Fattelo! poggia su due punti di forza: personalizzazione e replicabilità dell’oggetto. Con una filosofia “open”, le istruzioni per ricreare gli oggetti sono distribuite con licenza Creative Commons, mentre gli strumenti e i materiali da utilizzare per creare gli oggetti devono essere il più possibile comuni e di facile reperibilità.