Lasciamo che il tempo fugga | CieloTerraDesign
menu
Isabella Clara Sciacca

3 febbraio 2017

Lasciamo che il tempo fugga

Share:

Dall’unione di Oriente e Occidente nasce la linea dedicata al relax domestico

Fermatevi per un istante e concedetevi il lusso di fare una pausa in armonia con voi stessi e con l’ambiente che vi circonda. Arduo, spesso impossibile, rispondere a questo imperativo. Specialmente quando intorno a noi tutto è irrimediabilmente frenetico.

A questo ha pensato il designer Issey Miyake quando ha creato la home collection Pause for harmonyuna linea di ceramiche, vetri e tessili, dal look essenziale che fa di qualsiasi ambiente un’oasi di morbida e ovattata tranquillità.

« Il tempo è oggi un lusso» spiega Sawako Ogitani dello studio Miyake «e noi vogliamo aiutarvi a goderne il più possibile con accessori belli e di ottima qualità, per questo abbiamo creato degli oggetti che invitano alla calma e alla lentezza».

Pochi, essenziali colori per i pezzi, tutti rigorosamente monocromatici, che vogliono essere un inno alla purezza e all’essenza.

E, tuttavia, sono lontanissimi dalla banalità. Le ceramiche da tavola hanno superfici levigate ma forme sorprendenti, i tessuti a tinta unita sono consistenti, ma si presentano con una delicata plissettatura ad effetto origami, elemento, questo, distintivo del creativo giapponese.

Tovaglioli-fiori piegati a origami, tovagliette e cuscini plissettati, raccontano l’incanto nel combinare con grande finezza il lavoro manuale alle ultime tecnologie in fatto di materiali. Ma delicato non vuol dire fragile e ogni piega si mantiene dopo l’uso e il lavaggio.

Miyake ha disegnato la “Pause for harmony” per il noto brand finlandese Iittala, una collaborazione all’insegna del less is more, in cui la raffinata essenzialità giapponese incontra le linee pulite e l’estetica contemporanea dello stile finlandese.

Lusso minimale, quindi, anche se il vero lusso è il tempo.