Milou Milano: tra tavola, tovaglie, tovagliette e design | CieloTerraDesign
menu

Milou Milano, un atelier per la tavola

Share:

Il marchio che rilancia la sartoria di una volta per il decor della casa

Capita, nel lavoro di tutti i giorni – specialmente se si tratta di un lavoro creativo – di restare insoddisfatti per via di un dettaglio, un elemento in apparenza secondario ma che da solo è in grado di valorizzare la scena come di mandare tutto in fumo. Succede nello styling: predisporre un set di decor, per esempio una tavola, significa costruire un mondo in cui nulla può essere fuori posto.

La tavola perfetta, un rompicapo

“L’elemento più difficile da trovare per allestire una tavola è proprio il tessuto per la tovaglia”, spiega Marta Mariani, stylist per Elle Gourmet, Gioia e Casa Facile e, adesso, designer e creativa con Milou Milano. “In Italia, i tessuti per le tovaglie oscillano da sempre tra due estremi: da un lato il design più contemporaneo, dall’altro la tradizione. La difficoltà nel trovare le giuste stoffe mi ha spinto allora a disegnare di volta in volta le tovaglie che facevano al caso mio”.

Una vera sartoria

È nato così Milou Milano, brand e collezione di tessili per la tavola interamente realizzati a mano. Un atelier ispirato al mondo della moda ma dove si confezionano tovaglie, tovaglioli, runner. Milou Milano è Marta Mariani. Intorno a lei, professionista dal background in architettura e design, una rete di sarti e artigiani specializzati nella moda, nell’arredamento, nella lavorazione del lino. Un laboratorio dove tutto è realizzato a mano e dove le idee prendono forma. Dove si creano “abiti” su misura per vestire le tavole e i protagonisti sono i tessuti di arredamento selezionati e di ottima qualità, tra i quali spiccano quelli dello storico marchio francese Thievenon 1908.

Pattern di tendenza

Le grafiche sono originali, artistiche, di tendenza, spesso nate per rivestire divani e poltrone o per confezionare tende, ma perfettamente adattate al loro nuovo ruolo. Quello che rende originali le tovaglie e i runner, i tovaglioli e le tovagliette di Milou Milano è lo stile, il modo di abbinare, mescolare e accostare i vari pattern, i disegni e i colori. Uno stile eclettico e ironico. Le collezioni, che proprio come nel fashion si rinnovano di stagione in stagione, sono tutte personalizzabili.

Zen Collection

Tra Oriente e Occidente, è una rivisitazione contemporanea e artistica della classica toile de jouy. Una collezione adattabile tanto a uno stile classico che al contemporaneo e composta da runner e tovaglie su misura in puro cotone abbinate a tovaglioli in lino tinta unita.

runner e tovaglia

 

 

Zoo Collection

Il tema animalier dà vita a un incontro fantastico tra animali di ogni tipo in formato gigante e definiti da un tratto pittorico delicato e ironico. Uno Zoo irresistibile.

tema animalier

 

 

Origami Collection

Una grafica geometrica, una griglia elegante e delicata in bianco e grigio che decora e disegna la tavola. Per tovaglie su misura, runner e tovagliette americane rigorose e di design abbinate a tovaglioli in lino bianchi o grigi con orlo à jour. In limited edition anche la versione originale con patch applicati a mano: un motivo classico di pesci in grigio tono su tono.

runner e tovagliete americane di design

 

 

The Jewel Collection

Una cascata di pietre preziose e catene d’oro per una tavola femminile e originale. Sdrammatizzata dal tratto sfumato pittorico e dai colori caramella. Per tovagliette americane, tovaglie su misura e runner in puro cotone abbinate a tovaglioli bianchi o colorati in lino con orlo à jour.

tovagliette americane, tovaglie su misura e runner

 

 

Morris Collection

Uno dei motivi iconici e inconfondibili del grande artista inglese William Morris, padre del movimento Arts&Crafts, le peonie, è declinato in quattro colori diversi per questi set di tovaglioli dallo stile senza tempo. Da usare a contrasto con tovaglie in tinta unita dalle tinte neutre.

Morris Collection