Design & Designers

Il perfetto pattern inglese

Le piastrelle handmade di The Conran Shop e Bert&May

 

di Fabiana Carboni

 

Per chi ama i pattern, ma non soltanto. Nasce dalla collaborazione tra il celebre Conran Shop londinese e gli artigiani d’eccellenza di Bert&May una collezione interamente made in England di piastrelle essenziali e iconiche. Composta da sei fantasie diverse in tre colori complementari, le ceramiche, realizzate a mano, evocano suggestioni dell’architettura modernista.

 

L’encausto

 

Quello di Bert&May è un artigianato di alto livello, sinonimo di un’estetica dell’essenzialità raffinata che caratterizza tutta la loro produzione. Nel caso della collezione per Conran Shop, c’è una più spiccata vocazione al design, declinata con l’antica tecnica dell’encausto, miscelando sabbia, cemento e pigmenti naturali.

 

Sei geometrie e tre sfumature

 

I pattern scelti per la collezione sono geometrici, i tre colori vanno dai toni del grigio al verde salvia con sfondo rosa fino a una versione ammorbidita dell’iconico Conran Blue prodotto dallo stesso Conran Shop e lanciato durante la stagione autunno-inverno 2017.

 

Nel segno di Sir Terence Conran

 

La filosofia alla base delle piastrelle è quella di Sir Terence Conran che ha reso celebre lo shop – e lo studio di interior – che porta il suo nome. È la filosofia “Plain, simple, useful”: “Per realizzare disegni moderni e senza tempo, ogni piastra punta su un motivo geometrico semplice, come la curva, la linea o il quadrato”, spiega Rosie Stonham di Conran Shop. Disponibile anche nella versione in colori invertiti, la collezione utilizza lo spazio negativo e positivo per creare diversi modelli personalizzati.

 

Un’infinità di soluzioni

 

I pattern sono studiati per le più varie configurazioni, in modo da poter creare infinita possibilità di composizione su qualsiasi superficie, dalle pareti al pavimento. La collezione è stata lanciata al Bert&May’s showroom di East London durante l’ultimo London Design Festival ed è disponibile anche on line. “Siamo felici di collaborare con The Conran Shop, un marchio che è sinonimo di design da tanti anni”, dice Lee Thornley, fondatore di Bert&May. “Questa collaborazione fa incontrare la professionalità degli artigiani che lavorano per noi con la creatività progettuale di Conran. Il risultato è una splendida collezione ideale per la casa come anche per un giardino e gli esterni”.

 

Share:

Leave a reply