Porto, come ti rinnovo l'ufficio con 10 mila euro | CieloTerraDesign
menu

Porto, come ti rinnovo l’ufficio con 10 mila euro

Share:

Maia, il progetto di Fala Atelier per un’agenzia immobiliare

Trasformare un vecchio negozio alla periferia di Porto in un ufficio moderno, in poco tempo e con un badget molto limitato. Il progetto Maia è stato una vera sfida per i creativi di Fala Atelier. I clienti avevano acquistato un vecchio negozio di abbigliamento nella periferia della città portoghese. L’incarico prevedeva di ristrutturare lo spazio nella sede di un’agenzia immobiliare e l’intervento doveva essere progettato e realizzato in meno di quattro settimane. Il design, inoltre, sarebbe dovuto diventare la base concettuale per tutti i punti vendita futuri dell’agenzia.

Lo spazio interno, rinnovato per l’ultima volta nei primi anni ’90, era in buone condizioni, ma obsoleto. Alcuni piccoli lavori di ristrutturazione e le aggiunte apportate al negozio erano state irrilevanti e nessuno dei mobili esistenti sembrava adatto ad essere riutilizzato. Ulteriori svantaggi di partenza, la poca luce naturale e, soprattutto, il budget a disposizione per tutta la ristrutturazione, meno di 10 mila euro mobili inclusi, tale da non lasciare tanto spazio alla fantasia.

Fala Atelier ha così proposto di cancellare la vecchia identità del negozio puntando sul bianco delle pareti e degli arredi, per amplificare lo spazio. Quindi, sulle luci a Led, su tavoli e schermi verticali fatti di strutture metalliche rivestite in diversi tipi di marmo. La pietra pesante è diventata protagonista col loro aspetto lucido e imponente.

Il risultato è uno spazio di carattere, che ha completamente dimenticato la modestia di partenza.