Gli uffici di Instagram sono proprio come Instagram - CTD
menu

11 settembre 2018

Gli uffici di Instagram sono proprio come Instagram

Share:
instagram-sede-gensler-parete

La sede a Menlo Park della app. Friendly, colorata e con la scenografia giusta per un selfie

Entrare nella sede di Instagram a Menlo Park, in California, è proprio come aprire la app del social network delle foto: si finisce catapultati in un mondo coloratissimo e riquadrato, pensato dai progettisti di Gensler (società californiana che ha firmato anche le sedi di altri colossi del web, da Facebook a Etsy ed Airbnb) per dare un’immagine del brand coerente con quella virtuale.

Un caso singolare, in effetti: il quartier generale di un’azienda disegnato, costruito e arredato partendo dalla vita digitale dell’azienda stessa. Il virtuale che ispira il reale.

Meglio di Facebook e Snapchat

Instagram nel 2018 ha toccato quota un miliardo di utenti attivi, crescendo del 5 per cento ogni trimestre, mentre la crescita dei “cugini” di Facebook e di Snapchat è ferma rispettivamente al 3 e al 2 per cento.

Nella sede di Menlo Park in California, a un isolato di distanza dai vecchi uffici che occupavano un piano nel quartier generale di Facebook, trovano posto circa 350 dipendenti. L’idea, spiega il direttore creativo dell’azienda, Ian Spalter, era che questi uffici fossero, per chi ci lavora e per chi li visita dal vivo o virtualmente, quasi la riproduzione in 3D del mondo di Instagram come appare nella app. E, chiaramente, che fosse il luogo in cui la sua comunità celebra se stessa, il suo linguaggio, le sue icone grafiche. Tutto questo in un ambiente dinamico, creativo, ma anche minimalista e a tratti scandinavo. Ovviamente, pieno di fotografie alle pareti.

La lobby

Già l’ingresso fa capire chiaramente dove ci si trova. Si tratta di uno spazio allestito come una galleria digitale: pareti bianche, il logo di Instagram in versione total white, foto alle pareti e otto schermi che proiettano immagini e contenuti condivisi dalla app.

instagram-sede-gansler-ingresso

L’ingresso della sede di Instagram a Menlo Park, California

L’angolo per le foto

Nella sede del social network delle foto non poteva mancare lo spazio in cui dipendenti e visitatori possono fermarsi e scattare. A Instagram hanno ingaggiato uno scenografo di Hollywood per realizzare tre set aperti a chi vuole tornarsene a casa con una foto ricordo o un selfie. Gli sfondi rimandano a cieli stellati, al sole e alla luna, ai colori del tramonto evocati nella palette del logo della app.

instagram-sede-gansler-set-fotografie

Set per le foto nella sede di Instagram a Menlo Park, California

La sala riunioni

I posti sono progettati per non essere esattamente comodi: non ci sono sedie ma sgabelli alti, in modo che chi partecipa ai meeting non sia indotto a restare seduto, ma spinto a muoversi intorno al tavolo. Le pareti sono bianche, su di una c’è uno schermo dotato – ovviamente – di telecamera. Ogni sala ha un nome: ce ne è una chiamata Darkroom come la camera oscura dei fotografi, chiaramente.

instagram-sede-gansler-sala-riunioni

La sede di Instagram a Menlo Park, California: una sala riunioni

Le mini cucine a ogni piano

Ogni piano prevede una mini cucina con un lungo tavolo in legno dove poter consumare caffè, bevande, piccoli pasti, definendo ulteriormente l’atmosfera friendly dell’ufficio, spingendo i dipendenti a fare conoscenza e a parlarsi.

instagram-sede-gansler-cucina

Mini-kitchen con tavolo nella sede di Instagram a Menlo Park, California

La biblioteca

Gli uffici di Instagram sono strutturati come open space. Questo non vuol dire privare chi ci lavora di luoghi appartati dove potersi concentrare e ricavare momenti di tranquillità, anzi. Il più grande di questi spazi è la biblioteca con scaffali pieni di libri d’arte e di design. Qui si può anche disegnare e colorare con gli strumenti di cancelleria forniti dall’azienda.

instagram-sede-gansler-biblioteca

Biblioteca nella sede di Instagram a Menlo Park, California

La sala caffè

Per la caffetteria, Instagram si è affidata a Blue Bottle Coffee, che ha portato nello spazio gli stessi colori – bianco e legno chiaro – del resto degli uffici. Qui si possono comprare e consumare bevande e dolci.

instagram-sede-gansler-caffetteria

La caffetteria Blu Bottle Coffee nella sede di Instagram a Menlo Park, California

Insomma, a chi ha la fortuna di passare almeno una volta nella vita da queste parti non resta che fermarsi e scattare. Magari sperando di finire in uno degli otto schermi della lobby.