Un cottage scandinavo in Quebec | CieloTerraDesign
menu

Un cottage scandinavo in Quebec

Share:

La Ville Boréale immersa nella natura di Cargo architecture

 

La Villa Boréale dello studio canadese Cargo architecture è un delizioso cottage contemporaneo situato in Charlevoix, una regione orientale del Quebec noto per le valli piene di boschi, le montagne sciabili e punti mozzafiato con vista sul fiume San Lorenzo. La villa si trova nel cuore della foresta boreale, su un sito inclinato e ricco di vegetazione.

Proprietaria della residenza è una coppia dinamica sulla trentina, che ha dato il mandato agli architetti di rivedere lo stile storico delle dimore della Nuova Francia realizzando un cottage che, alla fine, risulta ispirato a un modello scandinavo. Il progetto ricorre così a un tetto alto poco sporgente, finiture naturali in cedro orientale a contrasto con quelle in metallo opacizzato. Inoltre, il rivestimento che avvolge senza soluzione di continuità le pareti e il tetto dà una connotazione accentuata all’ingresso principale.

Il sito in cui sorge il cottage era un elemento forte intorno al quale far ruotare l’architettura della casa. Tutte le finestre e i punti luce sono stati collocati e dimensionati in modo da far filtrare all’interno le diverse fasi del giorno.

Foto: Cargo architecture