Il mortaio che porta a tavola il design | CieloTerraDesign
menu
Isabella Clara Sciacca

16 febbraio 2017

Il mortaio che porta a tavola il design

Share:

Table Mortar ovvero l’utensile diventa bello

Promette di lasciare la cucina per sempre ed esibirsi in piena vista sulla tavola da pranzo il raffinato mortaio di design, lanciato da Hem alla Stockholm Furniture Fair appena conclusasi.

Viene da un lontano passato l’idea che il designer berlinese Mark Braun ha avuto per il pestello di marmo e punta dritto al cuore. Con un volo nostalgico verso la forme e la fisica dei mulini, ricrea, infatti, in miniatura il meccanismo della macina, in cui la “pietra corridore” si inserisce perfettamente in uno spazio nella base per macinare il pepe, il sale o le spezie. Il peso del marmo inoltre permette di macinare utilizzando una sola mano, senza che la base scivoli via.

Disponibile in cinque colori diversi, il Table Mortar è realizzato con marmi provenienti da tutto il mondo ed è destinato a diventare un ricercato elemento decorativo della tavola, piuttosto che uno strumento utile da nascondere in un armadio della cucina.

Mark Braun spiega che ha applicato la sequenza matematica di Fibonacci per deciderne le proporzioni “Mi piace l’idea di combinare un vero e proprio strumento di cucina con una forte componente decorativa per la tavola da pranzo” ha detto.

Il pezzo è uno dei numerosi nuovi prodotti lanciati da Hem alla Stockholm Furniture Fair. Il marchio ha anche collaborato con Staffan Holm per realizzare una sedia che unisce falegnameria tradizionale scandinava e giapponese, e con Julien Renault per il progetto di un tavolo da pranzo super leggero che nasconde una struttura a nido d’ape.

Hem è un brand che nasce dall’idea di riunire diversi approcci innovativi per la vendita al dettaglio on-line, proponendo prodotti personalizzabili; molti di essi sono progettati per il confezionamento in pacchi piatti al fine di ottimizzare spedizione e stoccaggio.

La storia del marchio ha avuto inizio nel 2012 con il lancio di One Nordic, una startup finlandese che ha fatto prodotti di alta qualità progettati per essere venduti on-line e spediti in modo efficiente ed economico. Questo ha fatto guadagnare all’azienda la reputazione di ” Ikea di lusso “.