Il cartoon alla Biennale che spiega meglio di tante parole l'architettura come resilienza e relazione - CTD
menu
Vincenzo Bernardi

21 Settembre 2021

Biennale di Venezia, raccontare l’architettura (e la resilienza) con un cartoon

Share:

Un corto di un minuto per spiegare che l’architettura è relazione o non serve a nulla

Nei giorni scorsi sono stato invitato dal Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia per raccontare la mia esperienza di progettazione in Vietnam e, per introdurre la partecipazione all’evento Architettura in Digitale, mi è stato chiesto un brevissimo video di presentazione.

L’idea è stata quella di realizzare un corto che, nel tempo a disposizione di un minuto, raccontasse una storia di resilienza, il concetto chiave del Padiglione.

Grazie a due bravissime e giovanissime illustratrici, Maria Zilli e Sara Priorelli, e con l’art direction di Mariano Cuofano, è stato possibile farne un cartone animato dal titolo War is Over, in omaggio a Happy Xmas di John Lennon che, prima ancora di diventare un classico natalizio, era una canzone contro la guerra in Vietnam.

War is Over vuole raccontare un Paese che è riuscito a lasciarsi alle spalle  una situazione difficilissima e che oggi, seppure radicalmente trasformato e legato alle tradizioni, per guardare al futuro ha bisogno di non trascurare le tematiche ambientali.

Protagonisti sono due ragazzi in motorino che, lasciandosi alle spalle una città congestionata dal traffico, attraversano la campagna per raggiungere uno dei miei progetti.

Ma l’obiettivo del video è pure quello di mostrare un progetto ricorrendo a strumenti narrativi diversi dai soliti, evidenziando che l’architettura assume significato solo se favorisce le relazioni umane e quelle con la natura. Poi può anche scomparire. 

War is Over di Vincenzo Bernardi

Art Director Mariano Cuofano

Grafiche e animazione Maria Zilli e Sara Priorelli

Scarica il Media Kit

Il tuo webmagazine sul design e l'architettura. Raccontiamo storie che arrivano da sentieri poco battuti. Offriamo visioni laterali su personaggi e temi d’attualità

Download

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sul trattamento dei dati personali
X
iscriviti alla newsletter